Il nostro lavoro



Le classi IV E-F e V E-G hanno preparato per voi questo itinerario alla scoperta dei tesori nascosti di un quartiere molto frequentato della nostra città.

Loading...
Loading...


Questo progetto, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune di Palermo all'interno del progetto Panormus, la scuola adotta la città nell'a.s. 2015-16, ha avuto le seguenti finalità educative:
  • Prendere coscienza della necessità di conoscere il territorio di appartenenza per valorizzarlo e salvaguardarlo.
  • Valorizzare le competenze e le attitudini degli alunni.
  • Favorire la conoscenza e la collaborazione reciproca e positiva tra gli alunni, tra questi gli insegnanti e i genitori.
Obiettivi di apprendimento trasversali: 
  • Leggere e rappresentare il territorio attraverso uscite sul campo, mappe e realizzazioni grafiche.
  • Imparare a osservare e a fare ipotesi storiografiche.
  • Conoscere personaggi ed eventi della storia locale e nazionale.
  • Osservare e rappresentare decorazioni geometriche.
  • Ricercare informazioni, selezionare fonti e intervistare testimoni.
  • Comunicare le informazioni principali sia oralmente sia attraverso un breve testo completo di riferimenti.
  • Utilizzare in modo appropriato i mezzi di comunicazione sociale.

Gli alunni sono stati coinvolti attivamente sin dal principio, divenendo esploratori in prima persona. In particolare, dopo una passeggiata sul campo introduttiva, gli alunni hanno condotto personalmente delle osservazioni sugli edifici e hanno intervistato alcuni negozianti della zona.
Contemporaneamente, gli alunni hanno studiato l'espansione urbanistica della città di Palermo e le sue varie fasi, collegandola alla storia locale e nazionale dell'Ottocento e del Novecento. Infine, hanno scelto gli elementi più significativi da indicare ai "turisti".

Ma il nostro lavoro non finisce qui! Se hai qualcosa da raccontare o immagini da mostrare sul quartiere, manda una mail a unavoltaquieratuttacampagna[at]gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento