Villa Geraci Di Pisa - via Notarbartolo |
Queste costruzioni erano molto eleganti, spesso arricchite da particolari che le rendevano uniche, come le torrette, fregi architettonici, particolari architettonici che richiamavano l’architettura medievale siciliana o lo stile floreale.
I villini divennero molto di moda e dava un tono elegante a tutta la nuova via principale, tanto che l’Impresa Utveggio progettò e realizzo un’intera lottizzazione a villette. Si trattava di palazzine a due piani, con una o due abitazioni, generalmente date in affitto.
Mentre però i primi villini sorti all’inizio di via Notarbartolo sul finire dell’Ottocento erano grandi e spaziosi, man mano gli ultimi, edificati nei primi decenni del Novecento, divennero sempre più piccoli, sia per il numero che per la dimensione delle stanze. Fu così che accanto ai villini nacquero delle palazzine suddivise in più appartamenti che si sviluppavano in verticale, ma che riproducevano, semplificandolo, lo stile dei villini più grandi. Questo tipo di costruzioni continuò fino agli anni ’20-’30 e fino alla Seconda Guerra Mondiale, la via Notarbartolo (che allora si fermava in piazza Matteo Maria Boiardo, fu una zona residenziale molto elegante e raffinata.
In particolare puoi vedere ancora:
Villa Baucina Pottino
Villino Messina
Palazzo Di Giovanni
Villino Rutelli
Palazzina Romano
Altri villini o palazzine in via F. Lo Jacono
Altri villini o palazzine in via N. Morello
Altri villini o palazzine in via D. Costantino
Qui invece trovi informazioni su alcune ville che non ci sono più:
Villa Deliella Ravetto
Villa Di Giorgi
Nessun commento:
Posta un commento