La via Terrasanta e villa Trabia sono caratterizzate dalla colorata (in primavera) del cercis siliquastrum, detto anche "albero di Giuda"
Piccolo albero o arbusto usato come pianta ornamentale nei giardini e per le alberature stradali, grazie alla sua resistenza all'atmosfera cittadina.
Il siliquastro si trova sparso in tutta l'area appenninica di bassa quota, fino ad un massimo di 500 m circa. È una pianta che mostra elevata capacità di adattamento a vari tipi di terreno ed è abbastanza resistente al freddo.E’originario dell'Asia Minore; può raggiungere gli 8/10 m di altezza ma generalmente non passa i 4/5 m. Ha una crescita lenta. Il tronco è spesso tortuoso e di colore scuro, i rami presentano una corteccia rossastra; i vistosi fiori rosa-violacei sbocciano, prima della nascita delle foglie, sui rami più vecchi (spesso i fiori spuntano anche dal tronco).
Presenta delle foglie tonde, cuoriformi o reniformi, verde chiaro, molto ornamentali; ai fiori succedono dei baccelli di semi (legumi), molto numerosi, appiattiti e pendenti, che rimangono sulla pianta fino alla primavera successiva.
Una leggenda medioevale racconta che sotto questo albero Giuda Iscariota diede il fatidico bacio a Gesù e più tardi, travolto dal rimorso, vi si impiccò.
Nessun commento:
Posta un commento